Stefania Battarino - Musicoterapia in Sardegna
A-   A+   

Interventi di Musicoterapia

Gli interventi di musicoterapia si rivolgono a bambini, ragazzi e adulti e riguardano problematiche relative a: pluri handicap, sordità, cecità o ipovisione, sindrome di down, autismo, disturbi del linguaggio, problemi di apprendimento, sindromi varie, disturbi psichici.

Possono rivolgersi allo studio anche persone che non hanno alcuna patologia e che si trovano in situazioni di disagio legati agli eventi della vita o che desiderano fare un percorso di crescita personale.

Lo studio attua progetti di musicoterapia su richiesta di scuole materne, elementari, medie e superiori, conservatori e scuole di musica, associazioni, cooperative, centri di riabilitazione, consultori, servizi sociali (Legge 162), o anche su richiesta diretta di privati.

Gli interventi possono essere effettuati presso lo studio privato della dott.ssa Stefania Battarino o presso le strutture richiedenti; in quest'ultimo caso è richiesta la disponibilità di una sala ampia che permetta il movimento e di un pianoforte, mentre la professionista porterà con sé i suoi "strumenti di lavoro".

Tempi e modalità verranno concordati dalla professionista e dalle strutture.

Stefania Battarino - Musicoterapia in Sardegna

Musicoterapia individuale

La musicoterapia individuale si rivolge a bambini, ragazzi e adulti, con o senza disabilità, che troveranno uno spazio confortevole e accogliente.

I genitori potranno prendere parte agli incontri; la presenza dei genitori è auspicabile con i bambini e indispensabile con i piccolissimi; per i ragazzi, la famiglia puņ anche non partecipare agli incontri, in base alla decisione del figlio.

In presenza di una disabilità è comunque necessario mantenere i contatti con una figura di riferimento. Ove necessario è possibile la presenza di un co-terapeuta.

TEMPI
Gli incontri di musicoterapia si tengono una volta alla settimana e durano un'ora. Non c'è un limite prefissato nella durata della musicoterapia, la conclusione fa parte dell'intero processo e viene discusso con il cliente o con le sue figure di riferimento.

CONTATTI
Tramite appuntamento telefonico oppure tramite invio da parte di strutture, servizi sociali (Legge 162) operatori sanitari ecc.

Musicoterapia di gruppo

E' rivolta agli adulti che desiderano fare un lavoro di crescita personale attraverso il corpo, il suono, il movimento e le arti espressive.

TEMPI
I laboratori hanno la durata di 2 ore.

CONTATTI
Le persone possono contattare direttamente lo studio, e possono inoltre iscriversi alla Newsletter che li informerà sulle attività dello studio.

Stefania Battarino - Musicoterapia in Sardegna
Stefania Battarino - Musicoterapia in Sardegna

Musicoterapia di gruppo con le famiglie

I laboratori con gruppi di famiglie sono organizzati in collaborazione con l'Associazione " A.S.P.I.C. - Counseling e Cultura", sede territoriale di Cagliari con l'obiettivo di creare una rete di supporto e sostegno stabile e uno spazio di confronto e condivisione.

TEMPI
Gli incontri di musicoterapia e di counseling durano 2 ore.

CONTATTI
I genitori possono contattare direttamente lo studio. Possono inoltre iscriversi alla Newsletter che li informerà sulle attività dello studio.

Pagina Validata XHTML 4.01!